SPORT E BENESSERE

TRA MENTE E CORPO

Facciamo sport?
Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi.
Noto, da sempre è che il movimento e l’attività fisica rappresentano un toccasana per il nostro organismo, sia per il benessere fisico che per il benessere mentale.

Convinto di “non essere adatto a fare sport”?
Semplice, non hai ancora trovato quello che fa per te.
Non trovi motivi per i quali dover praticare sport?
I benefici dello sport sono migliaia, non basterebbe l’intero articolo per elencarli, ma vediamone qualcuno in particolare. Non ci soffermeremo sui soliti benefici fisici quali dimagrimento, rinforzamento della muscolatura, della struttura ossea, delle articolazioni. Parliamo dei benefici legati al benessere mentale da cui ognuno può trarne beneficio proprio perché chiunque può trovare un’attività che faccia per sè.

“Per ogni individuo, lo sport è un possibile fonte di miglioramento interiore.”
Pierre de Coubertin

SPORT: BENEFICI PSICOFISICI

  • Migliora l’umore, durante l’attività fisica il cervello rilascia endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità.
  • Riduce l’ansia e lo stress, aiuta a distendersi, sfogarsi, smaltire l’adrenalina, togliendo spazio ai cattivi pensieri e malumori calmando così anche l’umore. Nonché liberando la mente dagli altri pensieri ed aumentando la concentrazione in ciò che ci sta facendo portando il pensiero solo su esso.
  • Aiuta a superare i limiti. Ad ogni allenamento si migliora, più accade più ci si rende conto di poter fare e dare di più aumentando anche la soddisfazione personale.

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”
Pierre de Coubertin

  • Incentiva la disciplina, riferito sia per la semplice decisione ed il rispetto dell’orario di allenamento sia per gli obiettivi che ci si prefissa di ottenere.

“La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni.
Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.”

Cesare Prandelli

Ora che sei a conoscenza di cosa ti regalerà lo sport affrettati a trovare quello giusto per te, il benessere è assicurato.

Alice D’Angelo